LA MALGA

IL NOSTRO AGRITURISMO

in malga

La cucina di Malga Campoleva’ è l’espressione della nostra produzione agricola e di una selezione di prodotti del territorio: dalla verdura del nostro orto alle carni, dai salumi ai formaggi del nostro baito.

agriturismo

Agriturismo vero

Il nostro menu propone carni, salumi, formaggi e verdure di nostra produzione

piatti della tradizione

Piatti della tradizione

Gnocchi di Malga, taglieri di salumi e formaggi, trippe, carne salada…

vendita prodotti

Vendita prodotti

Presso la Malga puoi acquistare tutti i prodotti agricoli che produciamo!

La storia di malga campoleva'

Il bàito di Campolevà di sotto viene costruito nel 1882. Come da prassi, il suo utilizzo è quello di luogo per la produzione del formaggio e di alloggio per i malgari nel periodo dell’alpeggio estivo, ruolo che ha ricoperto fino a pochi decenni or sono. Una prima ristrutturazione viene realizzata una trentina di anni fa per scopi privati, fino ad arrivare ai giorni nostri con i lavori di adattamento per l’attività agrituristica. 

Durante la Grande Guerra molte furono le trasformazioni territoriali in funzione della presenza di militari su tutto l’altopiano, essendo zona di confine. A fianco del baito di Malga Campolevà di sotto, per esempio, venne istituita un’infermeria di prima accoglienza, a stretto contatto con la linea del sistema difensivo “sinistra Adige”: oggi questa struttura è stata trasformata in luogo di pernottamento, con due romantiche camere da letto dotate di bagno privato e una sala da pranzo comune dove gustare ottime colazioni.